Internet è il più usato mezzo di comunicazione al mondo. L'informazione fa parte della comunicazione, enciclopedie, testi, opinioni...

Internet diffonde molte informazioni positive, tre queste si possono notare tutte le enciclopedie presenti in rete.
Parlando di ciò può venire in mente una sola cosa:Wikipedia, il settimo sito più visitato al mondo.
Questa grandissima enciclopedia online raccoglie ogni giorno migliaia di informazioni da utenti di ogni parte del mondo, il segreto?

Scrivere un articolo per Wikipedia è molto semplice, non ci sono troppe restrinzioni, non esistono problemi con la pubblicità o simili, perché Wikipedia non pubblicizza nessuno, e soprattutto all'interno del sito c'è una grande collaborazione.
Il fenomeno delle enciclopedie online è andato a danneggiare le altre enciclopedie multimediali che non avevano collegamenti a internet, Encarta è un valido esempio.
Microsoft Encarta era leader nel settore già dalla fine degli anni novanta, ma nel 2009(nonostante avesse già aggiunto dei collegamenti a Internet tramite dei link) ha dovuto smettere di produrre versioni del software : Wikipedia aveva vinto.
Aveva vinto e sta continuando a farlo, il sito conta milioni e milioni di visite al giorno, forse il miglior esempio tra i vari benefici che ha portato Internet : collaborazione, conoscenza e condivisione.
Commenti
Posta un commento