Le password: tutti le abbiamo, tutti le usiamo giornalmente, ma non tutti le organizziamo nel modo corretto.
Il 50% delle persone tende a memorizzare le proprie password in un file di testo, o in un file di Word, in modo da avere un immediato accesso alla lista di queste.
É sbagliato. Fare così sarebbe come dare a un eventuale hacker il permesso di entrare nel nostro account.
Il modo migliore per non perdere le password è ovviamente quello di studiarsele, ma per chi non ha tempo o voglia per ciò o ha troppe password, la soluzione più corretta è quella di utilizzare un programma.
Password Safe si occupa di creare un database delle nostre password che può essere aperto solo da lui, e soltanto se chi vuole aprirlo possiede la password che abbiamo assegnato al database.
La memorizzazione di molte password si riduce quindi al bisogno di saperne solo una, quella universale.
Prima di tutto scaricate Pw Safe da QUI.
Installatelo ed eseguitelo.
Una volta caricata l'interfaccia del programma dovete scegliere la vostra password, e poi andare a creare un database, cliccando su File -> New e OK
Per inserire una nuova password dovete cliccare su Modifica -> Add Entry... compilate i campi richiesti e infine su OK
Quando andrete a chiudere il programma, questo si riducerà a icona nella barra delle applicazioni, se non volete questa funzione andate in Gestione -> Opzioni... e spostatevi nella scheda System, deselezionate Put icon in System Tray
Inoltre Pw Safe si avvierà ad ogni logon che eseguirete su Windows, se non volete questo, sempre nella scheda System togliete la spunta a Start PasswordSafe at Login.
Commenti
Posta un commento