Passa ai contenuti principali

Come recuperare file eliminati dal cestino?

Putroppo capita, non succede molte volte, capita una volta e quella volta il problema è sempre un grave problema.Tutti quelli che usano abitualmente il PC non vorrebbero mai vedere un file sparire sotto i loro occhi, e non avere più la necessità di recuperarlo, può succedere di eliminare un file involontariamente, o di perderlo per altre cause, ma come fare a recuperarlo?

Recuva è un freeware proveniente dalla Piriform(la stessa azienda che ha distribuito di CCleaner) quindi la qualità è assicurata, questo programma una volta avviato lancia in automatico la ricerca di file già eliminati, dopo avere scelto il tipo del file e l'ultima directory dove esso era posto Recuva chiede se eseguire la scansione approfondita, questa è la scelta più importante perchè se verrà eseguita Recuva per circa un quarto d'ora cercherà file già rimossi, ma i risultati saranno stupefacenti, mentre eseguendo la scansione rapida il freeware troverà sicuramente i file appena eliminati, ma i risultati saranno più scarsi e verranno trovati meno file.

Lo scopo di questo software è chiaro, ma com'è possibile che un piccolo software
di appena 2mb
riesca a dare risultati così incredibili?
Innanzitutto immaginate il vostro hard disk come se esso fosse diviso in tanti quadratini, tanti piccoli quadratini, ad ognuno di questi corrisponde una quantità di memoria, bene, quando un file si trova sul vostro hard disk riempie alcuni quadratini perchè esso occupa della memoria.
Quando un file viene rimosso dal cestino e quindi eliminato definitivamente il vistro HD non lo elimina subito, ma da l'OK al altri file per risiedere su quei quadratini che venivano occupati dal software che avete rimosso.

É per questo che quando visualizzerete con Recuva la lista dei file possibilmente recuperabili in parte al nome troverte le scritte Eccellente, Scarso o Irrecuperabile, nel primo caso gli ipotetici quadratini del vostro disco non sono stati minimamente riscritti e quindi potrete ripristinare il file in modo perfetto, nel secondo caso saranno stati riscritti solo alcuni quadratini, quindi il giusto ripristino del file non è assicurato e infine come si può intuire nel caso di file Irrecuperabile il file non potra mai essere recuperato.

L'ultima versione di questo programma è scaricabile da QUI, infine vi consiglio di ripristinare i file su un disco esterno, al fine di non rischiare di ripristinare il file proprio sui quadratini occupati da esso.

Tra quadrati e quadratini spero di essere stato chiaro, se ci sono problemi, curiosità o dubbi vi invito a commentare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come avere gratis per sempre Nod 32 v.4 in italiano?

La scelta dell' anti virus è senza dubbio una delle decisioni più importanti che una persona che naviga abitualmente sul Web deve prendere. Eset Nod 32 è uno dei migliori anti virus in circolazione, famoso per la sua velocità e la sua capacità di trovare più del 95% dei virus. E' difficile scoprire come avere questo anti virus gratis, perchè la maggior parte delle guide, o non sono aggiornate o sono in lingue straniere, ma il sistema per avere gratis per sempre questo software è molto semplice. Con questo modo si possono avere gratis tutti i prodotti Eset, come prima cosa bisogna scaricare l' ultima versione di prova( di 30 giorni) di Eset Nod32 in italiano, poi bisogna scaricare il programma ESET4 Box4EVER, che si trovano in un Zip di Megaupload scaricabile da QUI . Dopo avere installato il trial bisogna aprire Nod32, cliccate F5, e si aprirà il menù di configurazione dell' antivirus; andate in Antivirus e antispyware, a destra ci sarà un breve elenco di opzioni

Come salvare da Flickr le immagini protette da copyright?

Flickr è il motore di ricerca per immagini più usato al mondo, questo mostra immagini libere, condivisibile e scaricabili, ma anche immagini protette da copyright, che non si possono diffondere, ma soprattutto salvare.Come aggirare ciò? La situazione va affrontata in ogni possibile caso, cioè per ogni possibile browser, premetto che esistono altri modi per fare ciò, ma questo è piuttosto semplice e soprattutto la qualità delle immagini non è minimamente danneggiata. GOOGLE CHROME Con questo browser bisogna ovviamente trovarsi sulla pagina Web dove è presente l'immagine scelta, fare un click con il tasto destro e quindi scegliere Visualizza sorgente pagina, adesso si aprirà una pagina contenente dei codici, scegliete il primo link sottolineato in blu, quello con estensione immagine(jpg, gif, ecc...) adesso vi si aprirà una nuova finestra dove è presente la vostra immagine completamente sprovvista di copyright, ora potete salvarla come volete. INTERNET EXPLORER La proce

Come cambiare il tema di uTorrent?

Usando abitualmente uTorrent, l'interfaccia del software può diventare noiosa, obsoleta, quindi:perchè non cambiarla? Per cambiare il tema è necessario accedere alla sezione App di uTorrent.com( http://www3.utorrent.com/intl/it/apps ), poi cliccate sul tasto Install che si trova in parte all'applicazione Skins . Questa app in pochi secondi si scaricherà, eseguitela e automaticamente si installerà su uTorrent, adesso è tutto molto semplice, aprite uTorrent e trovate sotto la scritta Nuove Applicazioni la vostra applicazione installata, cliccateci una volta, scegliete il tema che vi piace di più e applicatelo a uTorrent. Il bello è che adesso potete benissimo disinstallare la app, cliccandoci una volta sopra con il tasto destro e scegliendo Disinstalla applicazione , il tema rimarrà comunque e il vostro uTorrent vi sembrerà nuovo. Un esempio di un tema non di default